I test sierologici possono essere utilizzati come indagine complementare alla ricerca diretta di SARS-Cov-2 nel distretto orofaringeo e delle alte vie respiratorie, in pazienti senza sintomi di malattia (asintomatici), anche al fine di contribuire a prevenire la trasmissione del virus.
La tipologia di test sierologico utilizzata dal nostro laboratorio è il VIDAS®.
VIDAS® SARS-COV-2 è un test automatizzato che permette la determinazione di immunoglobuline G o M specifiche per il SARS-CoV-2 nel siero o nel plasma umano (litio eparina) con la tecnica ELFA (Enzyme Linked Fluorescent Assay). L’antigene utilizzato nei kit VIDAS® SARS-CoV-2 IgG o IgM è una proteina di fusione ricombinante corrispondente al Receptor Binding Domain (RBD) della proteina Spike SARS-CoV-2 (subunità S1). Questa proteina ricombinante è espressa nelle cellule di mammifero. I risultati dei test VIDAS® sono espressi tramite index: Se l’index è maggiore o uguale a 1, l’interpretazione è POSITIVO. Se inferiore a 1 l’interpretazione è NEGATIVO.
A cosa serve?
Questo test è indicato per l’uso come ausilio nel determinare se un individuo può essere stato esposto e infettato dal virus e se ha sviluppato una risposta immunitaria specifica anti-SARS-CoV-2. Il test può essere effettuato anche per rilevare la risposta anticorpale a seguito della vaccinazione Covid-19.