Dietista

Dietista non ci si improvvisa.

Il dietista è un professionista sanitario specializzato nella promozione e cura dell’alimentazione e della nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche.

Elabora piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi), svolge attività di consulenza nutrizionale per singole persone e aziende, si occupa della progettazione e realizzazione di attività didattiche, educative e informative ed elabora programmi alimentari per gruppi di sani e malati (Decreto Ministeriale 14/09/1994).

  • La nostra Dietista si occupa della valutazione dello stato nutrizionale della persona e dell’analisi della composizione corporea (massa magra, massa grassa, stato di idratazione) e del metabolismo basale tramite Bioimpedenziometria BIA Akern 101 Anniversary.
  • Elabora dunque piani dietetici personalizzati per pazienti patologici (su prescrizione medica in carta bianca attestante la diagnosi scarica modulo), fornisce consulenze nutrizionali a persone con disturbi dell’apparato digerente (sintomi di reflusso, difficoltà di digestione, gonfiore addominale, colite, ..) e a persone sane che desiderano migliorare la propria alimentazione per mantenersi in forma e in salute e realizza programmi nutrizionali per sportivi amatoriali.
  • Il paziente non sarà mai solo ma seguito passo dopo passo nel raggiungimento del proprio obiettivo, ricevendo supporto nutrizionale e motivazionale, circa la dieta, la spesa, la cucina e tutto ciò che è inerente alla dietetica.

Dott.ssa Martina Castaldo