Formazione certificativa BLS-D

Descrizione del corso

Il corso per esecutori BLS-D (in termine “tecnico”, Heart Saver provider) viene erogato da Salus Service seguendo fedelmente le linee guida AHA e rispetta tutti i requisiti legali secondo lo Stato Italiano.

A conclusione del corso, viene rilasciata una certificazione valida in tutto il mondo, con scadenza biennale. A corollario c’è anche una tessera di riconoscimento da tenere nel portafogli.

Il corso è valido anche per i Crediti Formativi Scolastici.

Una volta avuta la certificazione – lo ricordiamo: rilasciata secondo i criteri dell’American Heart Association – una persona è ritenuta idonea ad intervenire con un defibrillatore in caso di necessità. È la legge italiana a dirlo e questo consente la possibile azione in tutti i settori: dallo sport alla scuola, dall’azienda all’ambito domestico. Con un certificato BLS-D dell’American Heart Association, si può usare un defibrillatore in qualsiasi ambito ci si trovi, in Italia e all’estero. La certificazione, sempre secondo la legge, dura due anni. Passato questo periodo è necessario un veloce e funzionale re-training. Perché sia valida la certificazione, però, è necessario inoltrare tutta la documentazione necessaria al 118 Regionale di competenza.

Ad occuparsene curando tutti gli aspetti di segreteria ed il percorso di accreditamento è il Training Site Salus Service S.r.l..

Il corso dura 5 ore circa. Per ogni sei persone da formare, ci deve essere un istruttore certificato (ruolo acquisito al termine di un impegnativo periodo di formazione).

Il corso ha una didattica ad hoc, con largo uso di video interattivi, pensata per semplificare al massimo l’apprendimento. Questi filmati sono in grado di illustrare e fornire le nozioni teoriche di

base al discente. Durante le interruzioni del video, sono previste coinvolgenti prove pratiche. Alcune di queste vengono scandite dal video stesso, che diventa uno strumento d’insegnamento essenziale per L’Istruttore “in carne e ossa”.

L’esercitazione pratica avviene con DEFIBRILLATORI trainer su manichini in versione adulta, pediatrica e lattante a seconda dei moduli didattici affrontati. In alcune fasi è previsto anche l’uso delle maschere per le ventilazioni.

Durante le fasi pratiche i discenti vengono divisi in “isole pratiche”, da tre persone ciascuna.

 

Il corso per l’utilizzo del defibrillatore è da intendersi, a tutti gli effetti, valido come Aggiornamento al Primo Soccorso in Azienda (D. Lgs 81/08 e s.m.), a patto che venga rispettato quanto stabilito dall’INAIL e rilasciato regolare Attestato di Aggiornamento.

Rilascio di kit didattico, Dispositivi di Protezione Individuale e materiale vario a tutti i partecipanti.